Teatro&Scuola - progetto ideato dall'ERT FVG

Il Progetto teatroescuola, ideato dall'Ente Regionale Teatrale del FVG, nasce nel 1988 per rispondere alle esigenze del mondo della Scuola alla luce dei nuovi programmi ministeriali della scuola primaria che introducevano nella didattica alcune discipline legate specificamente al linguaggio teatrale.
L'idea di fondo è stata, ed è, quella di costituire in forma organica e continuativa una circuitazione di iniziative teatrali indirizzate agli alunni e agli insegnanti della Regione Friuli Venezia Giulia.
Teatroescuola però non è solo una rassegna itinerante di spettacoli, ma un progetto articolato in proposte diverse, costruite sulla base di esigenze ed indirizzi specifici delle scuole del territorio.
Teatroescuola è un gruppo di lavoro costituito da professionisti ed esperti del settore che vogliono essere un concreto supporto organizzativo e progettuale per la Scuola.
Teatroescuola è anche un sito internet, nel quale trovare la scheda degli spettacoli proposti, la dettagliata offerta di laboratori per gli insegnanti, i nuovi progetti speciali attivati ogni anno e le aree interattive.
Dal 2009 la Consulta Cultura della Comunità Collinare, composta dagli Assessori alla Cultura dei Comuni di Buja, Cassacco, Colloredo di M.A., Coseano, Dignano, Forgaria nel Friuli, Fagagna, Majano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d'Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande, ha inteso avviare un rapporto con il mondo scolastico promuovendo e finanziando, grazie anche al sostegno dell'ERT, una rassegna itinerante di iniziative teatrali indirizzate agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed agli insegnanti del Comprensorio collinare.
Le piazze di Buja, Fagagna, Majano, Moruzzo e San Daniele ospitano, ogni anno scolastico, oltre 1000 bambini del territorio con lo scopo di avvicinarli al mondo del "palcoscenico" teatrale, educandoli all'ascolto e alla visione come soggettiva esperienza di incontro con l’arte nel suo senso più ampio: un’esperienza fatta di emozioni, di attesa, di conoscenza con le persone che fanno vivere una compagnia, fatta di sorrisi, applausi, piccole paure, fatta di raccontarsi alla fine ciò che ognuno ha colto nello spettacolo, fatta di immaginazione che si mette in moto ben prima del giorno dello spettacolo e continua a viaggiare per molto tempo dopo...

Per ulteriori informazioni www.teatroscuola.it

Anche per l'anno scolastico 2012/2013 il programma della rassegna di spettacoli per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Comunità Collinare del Friuli è finanziato congiuntamente dai 15 Comuni aderenti al Servizio Associato Cultura e dall'ERT FVG.

La rassegna, dislocata territorialmente, si struttura in un’offerta più ampia possibile di titoli per tutte le fasce scolastiche e propone alcune delle migliori produzioni per bambini e ragazzi sul territorio nazionale.
In dettaglio di seguito il calendario della rassegna:
 

  • 31/01/2013  Spettacolo “la pecora nera” a cura della Compagnia Teatro Distinto (Alessandria)
    San Daniele del Friuli – Auditorium La Fratta, ore 9 e 11
    Per le scuole dell’infanzia

  • 11/4/2013   Spettacolo “LA GATTA CENERENTOLA” a cura della compagnia Oltreilponte Teatro (Torino)
    Moruzzo – Auditorium Riedo Puppo, ore 9 e 11
    per la scuola dell’infanzia e primaria

  •  20/2/2013   Spettacolo “L’ISOLA” a cura della compagnia La luna nel pozzo (Ostuni - Brindisi)
    Majano – Auditorium Comunale, ore 10
    per la scuola primaria
  • 18/2/2013   Spettacolo “FACCIAMO LA DIFFERENZA” a cura della compagnia Erbamil (Ponteranica - Bergamo)
    Buja – Casa della Gioventù, ore 10
    per la scuola primaria e secondaria di primo grado

  • 4/2/2013    Spettacolo “IL VECCHIO E IL MARE”
    A cura della Compagnia La luna nel letto (Ruvo diPuglia - Bari)
    Fagagna – Sala Vittoria, ore 10
    per la scuola secondaria di primo grado

 

 

Le scuole che desiderano partecipare agli spettacoli devono inviare la scheda  scaricabile dal sito www.teatroescuola.it sezione download e trasmettere via fax 0432/204882 o via mail info@teatroescuola.it.