Look! Uno sguardo sul mondo

Si è svolto tra la fine del 2011 e il 2012, il progetto “Look! Avventure tra suono e immagine", primo ciclo di laboratori artistici, promossi dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare, in collaborazione con Aracon Cooperativa Sociale Onlus di Udine.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il comprensorio, ha portato all’attuazione di quattro percorsi, ciascuno composto da un laboratorio di produzione musicale con il computer e da un laboratorio video, in quattro comuni dei due comprensori territoriali, conclusisi con alcuni eventi pubblici rivolti alla cittadinanza.
I laboratori si sono sviluppati in parallelo a partire dal tema dell’identità espressa attraverso il suono e l’immagine: muovendosi dalla relazione che in generale lega un particolare stile musicale ha accompagnato i ragazzi verso la composizione di un brano utilizzando un comune software audio; allo stesso modo il laboratorio video ha trattato il valore enunciativo del videoclip musicale, per arrivare all’insegnamento di conoscenze teoriche e pratiche che i partecipanti hanno potuto utilizzare nella realizzazione di un cortometraggio.
Come diario virtuale, tutti i materiali prodotti nel corso degli incontri sono stati progressivamente pubblicati sul sito internet dedicato al progetto.

Per il Medio Friuli sono stati coinvolti i comuni di Basiliano, Rivignano e Bertiolo mentre nel comprensorio collinare il progetto “Look” si è svolto a Mels di Colloredo e San Daniele. Il Castello di Colloredo ha poi ospitato l’evento conclusivo del progetto, con la proiezione dei video realizzati.

Ulteriori informazioni sul blog http://progettolook.blogspot.it/