I Feudi Collinari

Il progetto “I Feudi Collinari”, avviato nel 2007 a valenza triennale, ha predisposto le basi per la raccolta della bibliografia esistente sull'età feudale e sul feudalesimo di lungo periodo nell'area collinare, per realizzare un Atlante delle Colline moreniche che su base informatica (e successivamente su supporto cartaceo) elabori lo stato dell'arte della ricerca nel territorio della Collinare (storia istituzionale, storia economica e sociale in età medievale e in età moderna, etnografia, storia dell'arte, geografia del paesaggio), organizzando le materie in vari layers.

Nel corso dell’anno 2008 è stato completato l'Atlante informatico - nell’ambito di un sistema dinamico, capace di sostenere e integrare decine di livelli di informazione diverse e tale da costituire uno strumento in progress per aggiornamenti successivi. Inoltre è stata presentata, presso la Sede consortile, la mostra itinerante storica “I feudi collinari. Paesaggi e luoghi della comunità - dall’età medievale all’età napoleonica” con l’attivazione anche di visite guidate didattiche rivolte alle scuole del comprensorio. La ricerca, curata da un gruppo di studiosi responsabili di singoli settori di indagine in raccordo con i ricercatori individuati dai singoli Comuni, ha prodotto molto materiale – anche inedito – che merita di essere ulteriormente studiato e approfondito nella sua totalità. Per esempio, la ricerca a tappeto e la digitalizzazione di tutti i registri canonici del Cinquecento-Settecento delle parrocchie rientranti nei Comuni aderenti alla Comunità Collinare permette un utilizzo per una ricerca approfondita e particolareggiata sull’andamento demografico.

È stato dunque pubblicato il primo volume "Feudo e Comunità. Il Friuli Collinare dall'età medievale all'età napoleonica" (edito dalla Forum Editrice Universitaria di Udine) che raccoglie sia i risultati bibliografici del sito web sia l’iconografia della mostra, arricchito da saggi originali dei collaboratori scientifici - in base alle ricerche effettuate - sulle caratteristiche del territorio, l’incastellamento e la trasformazione dei castelli, i luoghi e le trasformazioni del potere signorile, religioso e le forme associative delle comunità, le leggende, l’antico sistema viario, la demografia, le espressioni artistiche.

L'iniziativa è stata finanziata dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare del Friuli, dalla Regione Autonoma FVG - Assessorato all'Istruzione e Cultura, dalla Provincia di Udine e dalla Fondazione CRUP.

Un sentito ringraziamento al comitato tecnico-scientifico e ai referenti storici dei singoli Comuni della Comunità Collinare del Friuli.

Il volume è in vendita in tutte le librerie regionali oppure contattando l'editore:

Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l.
via Larga, 38 - 33100 Udine
Tel +39 0432 26001 / Fax +39 0432 296756
e-mail forum@forumeditrice.it


Per visualizzare l'Atlante storico-bibliografico del progetto
http://www.tommasomazzoli.it/feudicollinari/